martedì 3 maggio 2011

Auguri Chanel N°5




Proprio oggi, 3 maggio 2011, Chanel N°5 compie 90 anni.
Era il 1921 quando Mademoiselle Coco commissionò a Beaux di realizzare un profumo sintetico, che potesse durare per molto più tempo, rispetto a quelli distillati da estratti naturali, di durata molto breve e che dovevano essere usati in gran quantità.
Un profumo che incarnasse un concetto di femminilità senza tempo, unica e affascinante: << Non voglio nessun olezzo di rose o mughetto, voglio un profumo elaborato >>, furono le parole di Coco Chanel.
Il risultato? Un insieme di 80 ingredienti, tra i quali il gelsomino, Ylang Ylang e in particolare una rosa centifoglia (che ancora oggi viene coltivata a Gras, in Francia, nella tenuta della Stilista).




Nel post precedente vi ho parlato di Audrey Tautou, una delle testimonial di Chanel, ma la prima e indimenticabile fu Merilyn Monroe.
Per il novantesimo anniversario, Chanel ha lanciato sul mercato il formato da borsetta Eau de Toilette e Eau de Premiere.
Gli anni passano (e novanta non sono certo pochi), la moda passa, ma Chanel resta.


(Just today, May 3, 2011, Chanel No. 5 turns 90.
It was 1921 when Coco Mademoiselle Beaux commissioned to create a syntheticscent, which could last for much longer than those distilled from natural extracts, very short and that they should be used in large quantities.
A fragrance that embodies a concept of femininity timeless, unique and fascinating:<<Do not want no smell of roses or lily of the valley, I developed a smell>>, were thewords of Coco Chanel.
The result? A set of 80 ingredients, including jasmine, ylang ylang and rose in aparticular centifolia (which is still cultivated in Gras, France, keeping the designer).
In the previous post I talked about Audrey Tautou, one of Chanel's testimonial, but the first was memorable and Merilyn Monroe.
For the ninetieth anniversary, Chanel has launched the format handbag Eau de Toiletteand Eau de Premiere.
The years go by (and nineties are certainly not few), the fashion goes, but it is Chanel.)



Bye Bye. See you soon.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni vostro commento.
Contribuite alla crescita del mio blog e, dunque, alla mia.